Associazione culturale Controsenso
Nell'anno 2009...
Si parte a febbraio, con il nuovo ciclo di incontri ideato e condotto da Michele Antonellini.
Argomento: la vita e l'opera di Fabrizio De André (1940-1999), tra ascolti, proiezioni, commenti, letture e narrazioni. L'occasione per verificare l'attualità del cantautore che forse più di ogni altro è anche maestro di pensiero e di vita per tantissime persone.
L'iniziativa si è tenuta al Centro culturale Venturini di Massa Lombarda, tutti i martedì dal 3 al 24 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30.
S'i fosse Cecco, come sono e fui... (questo il titolo delle serate) ha visto la partecipazione di una ventina di attenti e arguti "spettatori".
Sempre nella stessa sala, e a conclusione degli incontri, mercoledì 4 marzo è "andata in scena" Serata Spoon River. Alessandro Guidi (voce e tastiere) e Bruno Amore (sax) hanno eseguito l'intero album Non al denaro non all'amore né al cielo di Fabrizio De André; Michele Antonellini (voce narrante) ha letto le poesie che hanno ispirato il cantautore (Masters, nella traduzione di Fernanda Pivano).
Siamo già in estate.
Al Lavatoio di Massa Lombarda, venerdì 21 agosto, si realizza una nuova idea di Controsenso.
Peccati di gioventù (sottotitolo: Brani d'opera e divagazioni letterarie) è un concerto/reading sull'opera lirica, un omaggio sentito e sentimentale, lontano dall'accademismo, scorrevole e piacevole.
Tra brani famosi, una ricetta di Rossini e una lettera di Verdi, lo spettatore è condotto attraverso la (ri)scoperta di un genere musicale presentato sotto vesti «alternative».
Con Elisabetta Sangiorgi al flauto, Maurizio Sangiorgi alla chitarra, Nicoletta Bassetti al violino e Michele Antonellini alla voce narrante.
Lo spettacolo fa parte del Piccolo festival di narrazione organizzato dal comune di Massa Lombarda.
Il canto della parola (Festival dell'editoria indipendente in Bassa Romagna) ha avuto la sua seconda edizione dal 16 al 25 ottobre. Un'edizione davvero «evoluta» rispetto a quella del 2008: un Comune in più (Fusignano), otto giorni in più, tanti incontri con gli autori, readings, proiezioni, cene a tema, musica (i due concerti del festival hanno visto protagonisti Giorgio Conte e Isa).
Sotto l'attenta direzione artistica di Antonellini e di Daniele Tassinari.
Il sito è www.cantodellaparola.it.
E per finire, ritorna anche Discantinfesta, al suo secondo anno. Tutto quello che è successo sta sul sito www.discantinfesta.it.
via Cairoli 7 | 48012 Bagnacavallo (Ravenna) | part. Iva 02138040395